Chi siamo
Lo studio offre un’assistenza giudiziale e stragiudiziale nei settori del diritto civile, del diritto della navigazione (marittima ed aerea) e dei trasporti, nonché del diritto dell’informatica giuridica. Insieme a una estesa rete di corrispondenti su tutto il territorio nazionale, lo studio si avvale in ambito europeo e internazionale della collaborazione esterna di professionisti qualificati ed è in contatto con istituzioni e organizzazioni che consentono nei rispettivi settori di specializzazione e campi di interesse di fornire un’assistenza legale competente e aggiornata. Lo studio fornisce ricerche e pareri sulla normativa e disciplina giuridica italiana, europea e statunitense nonché attività di formazione in italiano, francese e inglese anche online.
AVV. GIOVANNI MARCHIAFAVA
ISTRUZIONE
-
LL.M. in Diritto marittimo - Institute of Maritime Law - Università di Southampton (UK)
-
Dottore di ricerca in diritto della navigazione - Università di Roma “La Sapienza”
-
Laureato in Giurisprudenza - Università di Roma “La Sapienza”
INTERNSHIP
-
IMO – International Maritime Organization
ESPERIENZA PROFESSIONALE
-
Iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e all’albo speciale della Corte di Cassazionista e delle altre Giurisdizioni Superiori.
-
Iscritto dal 2020 nell’Elenco speciale Avvocato Professore dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
ESPERIENZE ACCADEMICHE
-
Ricercatore diritto della navigazione a tempo pieno nell’Università degli Studi di Genova dove è docente di Maritime Contracts and Marine Insurance Law e Diritto del trasporto marittimo di persone, delle crociere e del turismo (2020-2021, 2021/2022, 2022/2023).
-
Componente del Consiglio direttivo del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI), Università degli Studi di Genova (2020-2021).
-
Componente del Centro del Mare, Università degli Studi di Genova (2020-2021).
-
Coordinatore accademico e docente del Modulo di didattica avanzata Jean Monnet Transportation Law and Court of Justice of the European Union (TLCJEU), progetto cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma Erasmus+, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Sapienza Università di Roma (2018-2021).
-
Docente a contratto di Transportation Law (IUS/06), Corso di laurea in "European Studies" (LM-90), Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza Università di Roma, (a.a. 2017-2021).
-
Enseignant-chercheur visiteur presso il Centre de Droit Maritime et Océanique (CDMO), Faculté de Droit, Université de Nantes (FR), (01/2020).
-
Visiting Researcher presso il Centre of European Law (CEL), The Dickson Poon School of Law, King's College London (U.K.), (05-07/2018 e 08-09/2019).
-
Esaminatore esterno nel programma del dottorato di ricerca in diritto marittimo internazionale presso IMO International Maritime Law Institute (IMLI), Malta, (2016-2020).
AREA DI ATTIVITÁ
-
Diritto della navigazione (marittima ed aerea) e dei trasporti, anche in campo internazionale, che è stata variamente sviluppata e approfondita sia nell'ambito dell’attività accademica e di specializzazione all'estero, sia nell'ambito di quella professionale.
-
Componente del progetto consiliare sul diritto della navigazione e dei trasporti - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
-
Membro del Comitato di redazione della rivista «Diritto dei trasporti» (Classe A).
-
Membro dell’International Working Group in materia di Cybercrime in Shipping costituito presso il Comité Maritime International (CMI).
LINGUE STRANIERE
-
Inglese - Francese
AVV. SOFIA MARCHIAFAVA
ISTRUZIONE
-
Master di II livello in diritto dell’informatica - Sapienza Università di Roma
-
LL.M. in Comparative Law - The Dickinson School of Law - Pennsylvania State University (USA)
-
Laureata in Giurisprudenza - Sapienza Università di Roma
INTERNSHIP
-
United States Court of Appeals for the Third Circuit (USA - Philadelphia)
ESPERIENZA PROFESSIONALE
-
Iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma e all’albo speciale della Corte di Cassazionista e delle altre Giurisdizioni Superiori.
ESPERIENZE ACCADEMICHE
-
Docente del Master Universitario di II livello in Informatica giuridica, nuove tecnologie e diritto dell’informatica - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”- Dipartimento di Scienze Giuridiche (2020 - 2023).
AREA DI ATTIVITÁ
-
Diritto civile, diritto delle assicurazioni, diritto dell’informatica, responsabilità da prodotti difettosi, diritto della navigazione e dei trasporti.
-
Componente della Commissione di Diritto Europeo e Diritto Internazionale - Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
LINGUE STRANIERE
-
Inglese - Francese